Non colui che ignora l'alfabeto, bensì colui che ignora la fotografia sarà l'analfabeta del futuro
- Walter Benjamin -

Prima di lavorare nel mondo della fotografia, mi sono laureato in economia aziendale a Parma ed ho lavorato come responsabile della programmazione della produzione e del controllo di gestione in un’azienda costruttrice di macchine da giardino per quasi 10 anni. Poi, a partire dal 2012, ho trasformato una passione in un lavoro: nell’anno accademico 2012-13 ho frequentato la Scuola Annuale di Fotografia di SpazioLabò (www.spaziolabo.it), attualmente uno dei più importanti centri di fotografia in Italia. Per portare le mie competenze ad un livello ancora più alto, ho frequentato una montagna (si, proprio una montagna!) di corsi in giro per l’Italia: tra questi vorrei sottolineare il corso ‘Photoshop Avanzato per Fotografi’ (www.fotografiaprofessionale.it), fondamentale per fare quel salto di qualità che consente agli immobili dei miei clienti di distinguersi da quelli della concorrenza, ottenendo quindi più visibilità e più prenotazioni (o più vendite nel caso di un’agenzia immobiliare).

Lacameradicasa fotografo immobiliare forte dei marmi 7
lacameradicasa fotografo interni parma 8

Ho aperto la partita IVA nel 2014 ed ho iniziato a ”farmi le ossa” in due ambiti diversi: ho realizzato immagini per cataloghi ed e-commerce aziendali, tra cui Seletti S.p.a., noto marchio di interior design, e fotografie di viaggio per agenzie digitali, una fantastica collaborazione che mi permette tuttora di vendere immagini in tutto il mondo, da New York fino a Sidney passando per Londra e Pechino!

lacameradicasa fotografo interni forte dei marmi 6 lorenzo bovi

La fotografia d’interni mi ha sempre affascinato perché unisce due anime molto diverse e solo apparentemente contrapposte: da una parte occorre un rigoroso rispetto delle forme e delle linee geometriche, in modo da non alterare la realtà, dall’altra invece è indispensabile evocare emozioni e stati d’animo attraverso una serie di strategie visive, per differenziare l’immobile dagli altri presenti sul mercato. Il perfetto equilibrio tra questi due aspetti dà vita ad una storia unica ed esclusiva, determinante per aumentare il valore percepito di ogni immobile.

lacameradicasa fotografo interni forte dei marmi 5

Oltre che il mio lavoro, la fotografia è anche una grande passione! Amo i progetti fotografici d’autore, in particolare il concettuale di Luigi Ghirri, il trasformismo di Cindy Sherman ed il mistero di Gregory Crewdson. Nel tempo libero leggo (soprattutto romanzi noir, impazzisco per Don Winslow!) e corro in montagna, uno sport incredibile che mi permette di viaggiare e di vedere posti meravigliosi!